Joomla!® 3.5: nuova versione stabile

Gli sviluppatori Joomla! hanno finalmente rilasciato la versione 3.5 del CMS, ora disponibile per milioni di utenti in tutto il mondo. Gli utenti di HostingProfessionale.net potranno installare la nuova versione con un solo click, usufruendo di una lunghissima lista di miglioramenti.

Finalmente disponibile al download per tutti i clienti di HPRO la nuova versione Joomla!® 3.5 Stabile: un solo click ed ecco che sarà finalmente possibile installare la nuova versione di Joomla! con tutti i suoi aggiornamenti. Ben 5 versioni beta e 4 RC hanno preceduto questa nuova release per renderla più funzionale, performante e stabile. Si tratta infatti del naturale aggiornamento delle precedenti versioni 3.0, 3.1, 3.2, 3.3 e 3.4, di cui continua ancora lo sviluppo all’interno della Major release 3. Dal momento che gli aggiornamenti all’interno dello stesso ramo di sviluppo dovranno mantenere la piena retrocompatibilità e non potranno quindi causare problemi con i template o le estensioni presenti, sarà possibile passare automaticamente da una versione Minor alla prossima, in questo caso dalla 3.4 alla 3.5. Questo passaggio di versione all’interno della stessa serie viene effettuato con una procedura di aggiornamento descritta nelle note di rilascio dell’aggiornamento stesso.

Joomla 3.5: sicurezza e prestazioni ancora più elevate

Passare da una versione di Joomla alla successiva è di fondamentale importanza se si desidera sfruttare da subito le nuove funzioni e caratteristiche, fornendo inoltre un incremento significativo delle prestazioni per il proprio sito Web. Allo stesso modo, un altro aspetto da non sottovalutare per la sicurezza e funzionalità del proprio sito è dato dal know-how trasmesso dalla community: occorre infatti seguire attentamente le segnalazioni e gli eventuali consigli indicati dalla community per garantire un maggior grado di sicurezza al proprio sito Joomla! ed evitare di sottoporlo a gravi rischi, bug o eventuali tentativi di attacco.

Quali sono dunque le novità più importanti che ci riserva la nuova versione di Joomla! 3.5.0? Vediamole di seguito:

  • Conteggio asset dentro le categorie: questa novità riguarda il conteggio degli articoli dentro le categorie e la visualizzazione dello stato dei contenuti. La gestione categorie permette ora di visualizzare il numero di articoli pubblicati, sospesi e cestinati di ogni categoria, rendendo la gestione della struttura del sito ancora più semplice. Questa novità permetterà inoltre di individuare con maggiore facilità le categorie non più utilizzate.
  • Drag and drop delle immagini sull’editor tinyMCE: questa modifica riguarda la funzione drag & drop delle immagini, aggiunta all’editor tinyMCE. Grazie a questa nuova opzione sarà ora possibile caricare automaticamente le immagini sul server del sito. Basterà solo trascinarle nell’area testuale dell’editor e le immagini saranno direttamente inserite nell’articolo.
  • Notifica via mail degli aggiornamenti: grazie al plugin realizzato da Nic Dionysopoulos di Akeeba, ogni qualvolta il sistema necessiterà di un aggiornamento verranno inviate notifiche via email all’amministratore.
  • Tasti tinyMCE: in questa nuova releasei tasti tinyMCEsono assegnabili ai livelli di accesso.
  • Interfaccia: tutti i filtri sono stati spostati dalla side bar alla search bar.
  • Redirect: tra gli aggiornamenti anche il tasto “Pulisci” per la cancellazione massiva dei link corrotti. Sarà ora possibile eliminare in un colpo solo tutti i link segnalati come corrotti e non assegnati ad un nuovo URL.
  • Editor XTD tradotti in tasti nativi tinyMCE: nella nuova release, non sarà più necessario scorrere in basso alla pagina per trovare il tasto “Leggi tutto” o “Immagine”. I tasti che prima si trovavano sotto l’editor sono infatti stati integrati nei tasti dell’editor sopra l’area testuale, direttamente nella barra degli strumenti, per rendere il funzionamento degli XTD ancora più responsive. Anche altri eventuali tasti “Editor” relativi alle estensioni esterne saranno ora visualizzabili direttamente nella toolbar dell’editor e non più nella parte inferiore.
  • Nuovo plugin xtd per l’inserimento di moduli: la nuova release prevede che il button possa inserire un modulo direttamente nel testo degli articoli.
  • Compatibilità con PHP7: la nuova release è pienamente compatibile con la nuova versione di PHP 7, la quale è in grado di garantire prestazioni nettamente superiori alle versioni precedenti.

Scegliere attentamente un buon servizio di hosting aiuta a creare e mantenere un sito di successo: aggiornando ora il tuo sito alla nuova versione di Joomla! 3.5 potrai approfittare subito di tutti i miglioramenti che renderanno il tuo sito ancora più sicuro e performante.

I piani di hosting Joomla! offerti da Hosting Professionale sono la soluzione ideale per chi vuole sviluppare il proprio sito web professionale. Richiedendo il tuo hosting tutto incluso con Joomla! potrai far crescere la tua impresa in tutta sicurezza. Un solo click e potrai registrare o rinnovare il tuo sito web personale o aziendale, il tutto in maniera pratica e veloce.

 

Potrebbero interessarti anche...