Magento Service Temporarily Unavailable – Come risolvere

503 Service Temporarily Unavailable

Errore Magento Service Temporarily Unavailable

Errore Magento Service Temporarily Unavailable

Questa è una preoccupante schermata di errore del software Ecommerce Magento che molti webmaster si trovano davanti agli occhi dopo aver eseguito delle operazioni da backend, oppure dopo aver appena trasferito un sito magento da un hosting all’altro.

La cosa peggiore è che quando viene mostrata questa schermata anche il frontend viene completamente bloccato, impedendo il regolare funzionamento dello store Magento e quindi delle vendite online.

Nella maggior parte dei casi l’errore è causato da operazioni effettuate dal backend di magento che per qualche motivo non sono andate a buon fine. L’esempio più classico è un’operazione andata in timeout, il server da cui installare l’estensione potrebbe essere irraggiungibile, oppure ancora un problema di memoria o di estensioni non attive sull’hosting magento dove è ospitato il negozio e-commerce.

Service Temporarily Unavailable, come risolvere l’errore?

Fortunatamente la risoluzione dell’errore in questione è piuttosto immediata:
non dovrete fare altro che eliminare il file maintenance.flag accedendo via FTP, SSH o tramite il comando PHP unlink();

A cosa serve il file maintenance.flag

Il file maintenance.flag, creato nella document root, viene creato da magento durante processi di installazione per bloccare l’accesso al sito durante modifiche come installazione o aggiornamento di componenti. Se però il processo viene interrotto per un qualsiasi tipo di errore, la procedura di rimozione che verrebbe eseguita al termine delle operazioni non sarebbe più in grado di partire come da sistema e ci troveremo con un sito bloccato e inaccessibile.

E’ sempre sicuro rimuovere il file maintenance.flag?

In linea di massima, eliminare il file maintenance.flag è la pratica più sicura e consigliata. Resta però da vedere in quale misura l’eliminazione possa essere risolutiva: anche se nella maggior parte dei casi la rimozione del file in questione può risolvere il problema, non è detto che non ci siano file rimasti appesi. E’ infatti necessario capire e tenere conto di quale fosse l’operazione che si è interrotta, poiché potrebbero rimanere dei file residui (ad esempio, nel caso in cui era in corso l’installazione o l’aggiornamento di qualche estensione).

Potrebbero interessarti anche...